Mariolina Venezia è una scrittrice e sceneggiatrice italiana, nata a Matera nel 1961. Ha trascorso parte della sua vita in Francia, lavorando come giornalista e pubblicando tre raccolte di poesie.
Rientrata in Italia, si è dedicata alla sceneggiatura per il cinema e la televisione. Il suo esordio narrativo è avvenuto con la raccolta di racconti “Altri miracoli” nel 1998. Tuttavia, è con il romanzo “Mille anni che sto qui” che ha ottenuto un ampio riconoscimento, vincendo il Premio Campiello nel 2007.

“Mille anni che sto qui” è una saga familiare ambientata a Grottole, un piccolo paese vicino a Matera, in Basilicata. Il romanzo copre un arco temporale che va dall’Unità d’Italia fino alla caduta del Muro di Berlino, raccontando le vicende della famiglia Falcone. Attraverso le generazioni, la famiglia affronta eventi storici e personali, tra prosperità e avversità, scandali e passioni. La narrazione mette in luce soprattutto le figure femminili, evidenziando il loro ruolo centrale nelle dinamiche familiari e sociali.
Nelle prime pagine del romanzo, l’autrice introduce il lettore nel mondo dei Falcone, presentando il capostipite don Francesco. Viene descritto il matrimonio tra don Francesco e la giovane contadina Concetta, celebrato in occasione della nascita del loro primo figlio maschio dopo sei figlie femmine. Questo evento segna l’inizio della saga familiare, ponendo le basi per le storie e le dinamiche che si svilupperanno nelle generazioni successive. L’ambientazione nel Sud Italia rurale dell’epoca è resa con vividezza, offrendo al lettore uno spaccato della vita quotidiana, delle tradizioni e delle sfide affrontate dalla comunità locale.
Il romanzo è stato apprezzato per la sua prosa evocativa e per la capacità di intrecciare la grande Storia con le vicende intime dei personaggi. La critica ha elogiato la profondità dei personaggi e la ricchezza delle descrizioni, che rendono vivida l’ambientazione storica e culturale della Basilicata. “Mille anni che sto qui” è disponibile nelle principali librerie e piattaforme online, sia in formato cartaceo che digitale. Per ulteriori informazioni sull’opera e sull’autrice, è possibile consultare il sito dell’editore Einaudi.