Cimici dei letti, come prevenire l’infestazione con 5 semplici accorgimenti: te ne sbarazzi per sempre

Cimici dei letti, come prevenire l’infestazione con 5 semplici suggerimenti: in questo modo non corri alcun rischio.

Le cimici dei piccolissimi insetti che si nutrono principalmente di sangue e che infestano letti, divani, materassi e altre tipologie di arredi che abbiamo in casa. Essendo insetti dalle dimensioni molto piccole, riuscire ad individuarli è davvero complicato, ma spesso lasceranno delle tracce che faranno capire della loro presenza.

Cimici dei letti, come prevenire l’infestazione con 5 semplici accorgimenti: te ne sbarazzi per semprei Radioalt.it

Oltre ad essere davvero piccoli, le cimici dei letti sono insetti che si muovono principalmente di notte, il che le rende ancora più difficili da stanare. Tuttavia, non è poi così impossibile individuarle, basterà infatti prestare attenzione ad alcuni segnali tipici e si potrà agire di conseguenza. Il primo campanello d’allarme sarà proprio la presenza di eruzioni cutanee che causano prurito e che sono provocate dalla loro puntura. Ma non solo, anche la comparsa di macchie scure, tracce di sangue sulle lenzuola, gusci vuoti e cattivo odore dolciastro sono tutti segnali da non sottovalutare.

5 pratici consigli per scongiurare velocemente l’infestazione da cimici dei letti

Una volta capito che c’è in atto un’infestazione da cimici dei letti, sarà importante prima di tutto scovare i loro nascondigli. Questi insetti, infatti, non amano solo il materasso ma si nascondono anche in posti come crepe nei muri, dietro i mobili, prese elettriche ed infine anche in borse, valigie e vestiti. Una volta individuati, cosa bisogna fare?

letto con lente e cimici
5 pratici consigli per scongiurare velocemente l’infestazione da cimici dei letti Radioalt.it

La prima cosa da fare è ovviamente agire immediatamente per evitare che la situazione peggiori ancora di più. Quindi, sarà necessario iniziare una vera e propria disinfestazione di tutta la casa, ecco cosa fare nel dettaglio:

  1. Lavare tessuti a 60°C: biancheria da letto, cuscini, copri cuscini, copridivano e anche tutti gli altri tessili con cui siamo entrati in contatto dovranno essere lavati immediatamente ad una temperatura non inferiore ai 60°
  2. Aspirare: munirsi di un potente aspirapolvere e aspirare i materassi, divani, fessure e tutti quei punti nascosti in cui le cimici si potrebbero nascondere
  3. Usare il vapore: il vapore è un ottimo alleato per uccidere le uova e rimuovere l’infestazione. Usarlo quindi senza esitazione e in ogni punto di casa;
  4. Sigillare crepe e fessure: eventuali crepe possono nascondere un vero e proprio nido; quindi, sigillarle sarà un rimedio molto rapido ed efficace;
  5. Trattamenti professionali: infine, se la situazione non dovesse migliorare un trattamento con insetticidi specifici resterà l’unica soluzione possibile.

Con questi piccoli suggerimenti non solo si eliminerà un’infestazione in corso, ma si eviterà anche che questa si ripresenti nel giro di poco tempo.

Gestione cookie