Olly non vuole andare all’Eurovision perché non può usare l’autotune? La sconcertante verità

Olly ha vinto il Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, con la sua canzone “Balorda nostalgia”. Ora dovrà decidere se partecipare o meno all’Eurovision.

Il Festival di Sanremo si è concluso con la vittoria di Olly che ha portato la canzone Balorda Nostalgia. Carlo Conti è salito sul palco dell’Ariston per condurre la kermesse canora più famosa della nostra Penisola.

olly sta valutando se andare all'Eurovision
Olly non vuole andare all’Eurovision perché non può usare l’autotune? La sconcertante verità – Radioalt.it (Foto: Ansa)

Non sono mancate le polemiche riguardo a questa 75° edizione del Festival: dalla conduzione – c’è chi ha preferito nettamente quella di Amadeus -, al sesto posto di Giorgia. Ma non è finita qui. Infatti, lo spettacolo è sempre stato un evento che non solo celebra la musica italiana, ma funge anche da selezione per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, un concorso che ha molto seguito a livello mondiale.

Ogni anno, infatti, il vincitore di Sanremo ha il diritto di rappresentare la nostra nazione, portando la sua canzone in una delle competizioni più visibili a livello internazionale. Olly è riuscito, quindi, ad ottenere la vittoria a Sanremo e toccherà a lui rappresentarci.

Il cantante però non è convinto di partecipare all’Eurovision, che quest’anno si svolgerà all’Arena Plus di Basilea. Cosa succederà se non dovesse accettare l’invito? E soprattutto perché non vorrebbe partecipare?

Eurovision Song Contest 2025: Olly sta decidendo se partecipare o meno

Olly ha vinto la 75° edizione del Festival di Sanremo. Il cantante però non sa se prendere parte all’Eurovision Song Contest 2025. Infatti, ha chiesto una settimana di tempo per decidere se accettare o meno. Questa esitazione, però, lascia i fan e gli esperti di musica in attesa di una risposta definitiva, mentre l’Italia potrebbe trovarsi di fronte a una situazione inaspettata. In molti dietro a questa scelta ci vedono dell’altro.

Olly e carlo conti alla conferenza stampa
Eurovision Song Contest 2025: Olly sta decidendo se partecipare o meno – Radioalt.it (Foto: Ansa)

La partecipazione all’Eurovision può essere un’opportunità che cambia la vita per un artista – come è successo al gruppo Maneskin – ma comporta anche un impegno considerevole, sia in termini di preparazione di impegno a livello personale e professionale.

C’è un aspetto che non va sottovalutato e ne parla Robby Giusti sul suo canale social di Instagram. Ecco cosa scrive “AUTOTUNE VIETATO ALL’EUROVISION PER INTONARE LE VOCI:
si potrà usare solo come effetto sonoro!” ed ha aggiunto ancora “L’EBU cambia le regole: via libera all’autotune solo per effetti creativi, ma niente “correttori” sull’intonazione. Insomma, la voce nuda e cruda… e per qualcuno sarà un bel trauma!”.

Olly è andato anche come ospite nel programma di Alessandro Cattelan ed ha rivelato che in realtà nel periodo in cui si svolgerà l’Eurovision Song Contest lui dovrebbe affrontare una serie di concerti. Insomma, le dichiarazioni del cantante, legate alla contemporaneità della partecipazione alla kermesse con il suo tour nei palazzetti – che sono tutti sold-out – fanno pensare che molto probabilmente non parteciperà al festival europeo della musica.

Olly ha a disposizione ancora un po’ di tempo, fino al 24 febbraio 2025, prima di dire se prenderà parte o meno. Qualora non dovesse accettare, sarà la volta di Lucio Corsi a salire sul palco, con la sua Volevo essere un duro. Quindi, bisogna aspettare ancora pochi giorni prima di conoscere la risposta definitiva di Olly.

Gestione cookie