Finalmente ho scoperto il (vero) trucco per conservare a lungo il basilico appena acquistato: ora non diventa subito nero

Avere del basilico fresco tutto l’anno non è più una cosa impossibile da ottenere: non tutti lo sanno, ma c’è un trucchetto geniale che permette di risolvere ogni cosa.

Sono tantissimi gli ingredienti indispensabili quando si è ai fornelli e si ha intenzione di abbellire e insaporire ancora di più i propri piatti, ma il basilico sicuramente è al primo posto. Pianta aromatica maggiormente diffusa nel periodo estivo, ha la capacità di impreziosire qualsiasi tipo di prelibatezza, persino una semplice insalata di pomodoro o un piatto di pennette al sugo.

donna sorpresa e piantina di basilico
Finalmente ho scoperto il (vero) trucco per conservare a lungo il basilico appena acquistato: ora non diventa subito nero (radioalt.it)

Insomma, il basilico non può mancare mai in cucina. Nonostante, però, la sua indispensabilità, è bene sottolineare che avere qualche fogliolina sempre a disposizione non è affatto una cosa da niente. Si tratta, infatti, di una pianta piuttosto delicata e sensibile, che – se non conservato alla perfezione e con le dovute accortezze – si può annerire e andare a male facilmente.

È proprio per questo motivo che, recentemente, alcuni esperti hanno voluto portare a galla qual è il miglior consiglio da seguire per conservare correttamente il basilico, così da averlo fresco tutto l’anno, persino d’inverno. Si tratta di piccole accortezze, che però possono rivelarsi piuttosto fondamentali se si ha intenzione di avere questo tipo di spezia sempre a portata di mano.

Qual è il trucco per conservare correttamente il basilico ed averlo sempre fresco

Per avere il basilico tutto l’anno, sono davvero tantissime quelle persone che scelgono di acquistarne una piantina così da averla direttamente sul davanzale della propria abitazione. A dispetto di quanto si possa pensare, prendere questa decisione non basta per avere a disposizione questa spezia nei propri piatti. Molte volte, infatti, può capitare che il basilico – nonostante sia stato piantato – annerisca dopo qualche giorno, rendendo impossibile la futura crescita.

basilico in vaso con focus su foglie verdi
Qual è il trucco per conservare correttamente il basilico ed averlo sempre fresco (radioalt.it)

Un imprevisto del genere, purtroppo, è perlopiù normale, soprattutto perché i vasi in cui vengono vendute le piante di basilico sono troppo piccoli e non permettono di crescere alla perfezione. L’acqua, quindi, non viene assorbita correttamente da tutte le foglie, rendendone nere alcune rispetto ad altre. Che fare, quindi, per evitare una situazione del genere?

La soluzione ideale, in questo caso, sarebbe trapiantare la pianta di basilico in una fioriera più grande o, addirittura, in un giardino. Per farlo, non bisogna fare altro che tagliare il blocco di terra, non dimenticando ovviamente le radici, e ripiantarlo nel pezzo di terra scelto. Una volta fatto questo, bisogna prendersene cura con attenzione. Quindi, ricordarsi di annaffiarla con una certa frequenza ed esporla con moderazione al sole.

Gestione cookie